Arrow Downward Arrow Downward Close Close Done Done Cart Cart clock clock
iGENEA
Consulenza personale

Siamo sempre a disposizione per lei! Ci contatti via e-mail o Whatsapp.

Se desidera che la richiamiamo, inserisca il suo numero di telefono e il modo in cui può essere raggiunto. Saremo lieti di chiamarla per una consulenza personale.

info@igenea.com WhatsApp
Siete basco?
DNA Test delle origini

DNA Test delle origini: Siete basco?

Ricerca delle origini basche

Un test del DNA d’iGENEA vi fornisce indizi sulle vostre presunte radici basche. Sulla base delle vostre specifiche caratteristiche genetiche, possiamo stabilire le vostre origini e svelarvi in quale linea sussiste la discendenza basca (paterna, materna o entrambe le linee). Inoltre il vostro profilo sarà messo a confronto con quello di oltre 2.000.000 persone presenti nella nostra banca dati. Se dovessimo scoprire dei corrispondenti genetici, ovvero persone che presentano una corrispondenza con voi fino ad determinato grado, avrete la possibilità di entrare in contatto con tali persone e di approfondire così la ricerca sulla vostra famiglia.

I baschi – un popolo unico anche geneticamente

I baschi non solo possiedono una storia ed una lingua più uniche che rare, ma studi recenti hanno anche dimostrato che si differenziano profondamente dagli spagnoli e dai francesi dal punto di vista genetico.

Le origini dei baschi è ancora oggetto di controversie poiché l’analisi linguistica non è ancora possibile. La lingua basca non mostra alcuna familiarità con alcuna delle lingue parlate in Europa. Alcuni esperti credono che i baschi siano giunti in Europa con i primi cromagnoni e che quindi appartenessero ai primi popoli europei.

Altri esperti vedono invece una parentela con gli iberi (teoria basco-iberica). Secondo un’altra teoria l’origine dei baschi è da far risalire alle migrazioni degli indo-germani o dei vandali e degli alani.

Oggi oltre il 60% dei baschi spagnoli si autodefinisce semplicemente come basco e non come spagnolo o francese, mentre solamente un 2% si riconosce come spagnolo ed un 4% come francese e non come basco.

Dal punto di vista genetico i baschi si distinguono profondamente dagli spagnoli e dai francesi, a tal punto che è possibile effettuare una differenziazione genetica. I baschi spagnoli e francesi presentano un aplogruppo differente rispetto ai loro vicini. Analizzando determinate sequenze di DNA, ci è possibile analizzare le origine genetiche dei baschi.

"Essere basco“ non si determina più dal saper parlare o meno la lingua basca oppure dal possedere antenati baschi, bensì lo si può scoprire e definire anche geneticamente e quindi rispondere a molti quesiti.

Ordinare il test del DNA

Studi sulla diposizione genetica dei baschi

Comunicati stampa

Popolazioni indigene genetiche di iGENEA

I popoli originari sono popoli antichi che non solo si contraddistinguono per una loro propria lingua, cultura e storia, bensì anche per il proprio profilo del DNA. Con un test delle origini d’iGENEA è possibile stabilire il vostro popolo originario grazie al vostro aplogruppo e al vostro profilo genetico. Il risultato comprende un periodo che va dal 900 a.C. al 900 d.C.

Ebrei Vichinghi Celti Germani Baschi tutti i popoli d‘origine

Ecco come funziona l'analisi dell'origine del DNA

Ordinare il kit di prelievo
Ottenere il kit di prelievo
Prelevare campioni

a casa, semplice e indolore

Inviare i campioni

con la busta allegata

Risultato

online dopo circa 5 settimane

Domande sul test del DNA per l'ascendenza basca

Sono un genealogista e ho già raccolto molto materiale. Cos'altro mi porta una tale prova?

Anche per genealogisti esperti, un test di genealogia del DNA potrebbe risultare utile. Registri parrocchiali ed altri documenti che possono essere utilizzati per la ricerca genealogica, non si sono mostrati sempre completi e corretti al cento per cento. Guerre, malcontenti o catastrofi naturali hanno, in innumerevoli casi, fatto sì che tale documentazione andasse perduta. In tempi lontani non sono acora stati prodotti documenti di tale portata ed è stato dunque impossibile fino ad oggi di rapporti parentali in relazione a queste tempi. Ed è proprio qui che entrano in gioco i testi di genealogia del DNA: con il confronto di diverse persone è possibile analizzare il loro grado di parentela. In questo modo potrete ricongiungere vari rami del vostro albero genealogico. Supposizioni e leggende familiari possono confermare o confutare e inoltrarsi con la ricerca a secoli or sono, a quando ancora non si era a conoscenza della presenza di documentazione scritta.

Quanto indietro va un test di genealogia del DNA?

Il test di base risale a circa 2.000 anni fa. I test Premium e Expert risalgono a circa 100.000 anni fa.

Qual è la differenza tra i tre test del DNA?

Con il test di base iGENEA Basic Test è possibile conoscere la percentuale di origine, trovare i parenti e ricevere un risultato scritto con un certificato sul risultato. Il Premium Test contiene il Basic Test e inoltre si determinano l'aplogruppo, i popoli primitivi e la regione d'origine per la pura linea paterna o materna pura. Ulteriori parenti si trovano nella riga desiderata. L'Expert Test contiene il Basic Test e contiene inoltre l'aplogruppo, i popoli primitivi e la regione d'origine per la pura linea paterna e materna pura. Ulteriori parenti si trovano in entrambe le righe. Il nostro Expert Test è il test genealogico del DNA più completo al mondo.

Come posso, come donna, esaminare la mia linea paterna con un test del DNA?

Con il nostro DNA-Explorer puoi scoprire tutta la tua origine della parte materna e paterna. Donne e uomini possono fare questo test. Solo per una prova della linea maschile pura abbiamo bisogno dei campioni di un uomo, questo può essere ad esempio il padre, un fratello, uno zio o un cugino. Se non avete un parente maschio, vi consigliamo il nostro test iGENEA Basic (DNA-Explorer). Se avete un parente che è disposto a fornire campioni, vi consigliamo il nostro iGENEA Premium Test.

Oggi sconto sul test del DNA
-10%