Avete il "Gene del Guerriero"?
La tendenza ad assumere rischi e il successo possano avere di origine genetiche.
La variante genetica MAOA-L, il cosidetto "Gene del Guerriero", provoca ai portatori una maggiore tendenza al rischio e riuscite a meglio valutare le possibilità di successo in situazioni critiche.
Secondo uno studio di recente pubblicazione, gli scienziati del California Institute of Technology hanno messo in contatto 83 giovani uomini in una simulazione finanziaria. In questo frangente dovevano impiegare il loro capitale iniziale di 25$ in diversi giochi. Ciascun uomo doveva scegliere 140 volte fra l'opzione sicura (100% senza guadagno, senza perdita) e l'opzione rischiosa (diverse riesci di perdita e di guadagno).
Il risultato dello studio ha dimostrato che i portatori della variante genetica MAOA-L hanno preso di riesci finanziari ma ogni si erano favorevole per lei. Questo indica che portatori della variante genetica del Guerriero hanno una migliore disposizione per decidere nel loro favore.
Studi precedenti hanno già dimostrato che la variante MAOA-L è inoltre responsabile del comportamento impulsivo e di reazioni più aggressive dei portatori; a questo si deve la coniazione dell’appellativo “Warrior-Gene“.
Il comportamento umano e complesso e influenzato dei geni e del ambiente d'una persona. Di studi hanno dimostrato che portatori della variante genetica del guerriero mostrano il comportamento spiegato con più di frequenza che uomini senza la variante genetica.
Il gene del guerriero si trova nel cromosoma X; i soggetti di sesso maschile lo ereditano dunque dalla loro madre. Poiché i soggetti di sesso maschile possiedono un unico cromosoma X, il gene del guerriero, se presente, può esercitare tutto il suo effetto. I soggetti di sesso femminile, invece, possiedono 2 cromosomi X, il che significa che il gene del guerriero non agisce oppure non così intensamente. Quali effetti possa presentare la presenza del gene del guerriero in entrambi i cromosomi X di un soggetto di sesso femminile, è ancora sconosciuto. Il test del gene del guerriero è disponibile sia per uomini sia per donne.
Studi sul "gene del guerriero "
- Cary Frydman et al., MAOA-L carriers are better at making optimal financial decisions under risk, Proc. R. Soc. B, (2010)
- Rose McDermott et al., Monoamine oxidase A gene (MAOA) predicts behavioral aggression following provocation, Proc. Natl Acad. Sci., (2008)
- Beaver et al., MAOA Genotype is Associated with Gang Membership and Weapon Use, Comprehensive Psychiatry, (2009)
Notizie stampa sul test delle origini d’iGENEA
- People with warrior gene better at risky decisions (05.12.2017, New Scientist)
- Girod und Oberbeck haben «Krieger-Gen» (28.02.2011, 20 Minuten)
- Test klärt, wer das Krieger-Gen hat (30.12.2010, 20 Minuten)
- Dieser Gentest will das Krieger-Gen nachweisen (26.12.2010, Die WELT)
- One-in-Three Men Have Violence Gene (20.12.2010, ABC News)
- Financial whizzkids could carry 'warrior gene' variant (20.12.2010, BioNews)
- Banker mit «Wall-Street-Gen» sind erfolgreicher (08.12.2010, 20 Minuten)
Determinazione delle popolazioni indigene da parte di iGENEA
I popoli originari sono popoli antichi che non solo si contraddistinguono per una loro propria lingua, cultura e storia, bensì anche per il proprio profilo del DNA. Con un test delle origini d’iGENEA è possibile stabilire il vostro popolo originario grazie al vostro aplogruppo e al vostro profilo genetico. Il risultato comprende un periodo che va dal 900 a.C. al 900 d.C.
Test delle origini e genealogia del DNA: come funziona?
E' sufficiente un campione di saliva per riuscire ad ottenere il vostro DNA. Il prelievo è semplice ed indolore e può essere effettuato a casa vostra. Ci invierete poi il campione utilizzando la busta contenuta nel kit di prelievo.
Ordinare il kit per il test:
per telefono, e-mail o sul sito web
Ottenere il kit di prova:
la consegna richiede alcuni giorni
Prelevare campioni:
a casa, semplice e indolore
Inviare i campioni:
con la busta allegata
Risultato:
scritto e online dopo circa 6 - 8 settimane